top of page
ppPrancheta 18.png

trauma

ho avuto un terribile trauma

ppAtivo 89.png

Le situazioni in cui si può provare orrore, panico o senso di impotenza vedendo in grave pericolo la vita propria o di una persona cara sono numerose: per esempio, combattimenti di guerra, violenze sessuali, aggressioni, rapine, scippi, rapimenti, azioni terroristiche, torture, prigionia, disastri naturali, incidenti automobilistici gravi o il fatto di avere ricevuto una diagnosi di malattia grave.

Specialmente quando il trauma è dovuto alle azioni di altre persone (per esempio, violenza sessuale, abusi infantili, torture, prigionia), la persona può perdere la capacità di controllare le sue reazioni affettive e iniziare a comportarsi in modo impulsivo o autolesionistico, avere spesso malesseri fisici, sviluppare sentimenti di incapacità, disperazione, vergogna, sentirsi irreparabilmente danneggiata, isolarsi dagli altri, cambiare idee e atteggiamenti su questioni importanti per la vita, sentirsi sempre minacciata e diventare ostile.

Il terrore provato in tali situazioni può lasciare segni profondi. In certe persone un evento traumatico di questo tipo innesca una reazione ansiosa che può durare anche per anni. L’evento traumatico continua e essere rivissuto nei ricordi, negli incubi e nella sensazione di ritrovarsi di colpo di nuovo lì.

bottom of page