top of page
ppPrancheta 13.png

ansia

c’è sempre qualcosa che mi preoccupa

ppAtivo 84.png

Benché tutti provino ansia in varie circostanze della vita, per alcune persone questa emozione può diventare un problema importante ostacolando il raggiungimento degli obiettivi personali, per esempio, nel rapporto con le altre persone, nello studio o nel lavoro.

 

Una certa dose di ansia accompagna ogni esperienza nuova. Tuttavia l’ansia può diventare così intensa che la vita stessa sembra diventare un inferno in cui le occasioni di piacere diventano sempre più rare.

A volte si passa costantemente da una preoccupazione all’altra. Sembra veramente che la propria mente non possa fare a meno di andare sempre alla ricerca di qualche cosa che possa andare per il verso sbagliato.

Questo continuo lavorio mentale si può accompagnare ad altri sintomi come senso di stanchezza costante, irrequietezza, nervosismo, tensione muscolare, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, vuoti di memoria, difficoltà nel sonno.

Questa tendenza a preoccuparsi non dà pace e se non viene curata o gestita efficacemente può accompagnare anche per tutta la vita, sebbene ci siano alti e bassi, con peggioramenti nei periodi di maggior stress, per esempio, in occasione di importanti cambiamenti o in periodi più impegnativi e faticosi.

bottom of page