disturbo ossessivo compulsivo
non riesco a frenare/mandare via certi pensieri
​
so che è assurdo ma mi sento costretto a...
Non riesco a frenare/mandare via certi pensieri (ossessioni)
Ogni persona ha avuto almeno una volta idee, pensieri, immagini mentali o impulsi che sembrano estranei a sé, inaccettabili o insensati e che si ripresentano insistentemente nonostante il tentativo di ignorali. Il termine tecnico per questo tipo di fenomeni mentali è ossessioni.
Le ossessioni sono collegate a stati di ansia, stress, solitudine e disforia ("cattivo umore"). Per qualcuno le ossessioni sono così insistenti, angoscianti e fastidiose da portare via un sacco di tempo e di energie, diventando un intralcio nel lavoro, nello studio, nel rapporto con gli altri o nello svolgimento delle normali azioni quotidiane.
Le ossessioni più frequenti riguardano pensieri ripetitivi di contaminazione, dubbi insistenti, la necessità di disporre le cose secondo un certo ordine, impulsi aggressivi o spaventosi e fantasie sessuali. Chi è afflitto da ossessioni di solito cerca di ignorare o sopprimere tali pensieri o impulsi o di neutralizzarli con altri pensieri o azioni.
So che è assurdo ma mi sento costretto a... (compulsioni)
​
Una compulsione è un’azione che una persona si sente obbligata a compiere. Le compulsioni più comuni riguardano il lavarsi e pulire, il contare, il controllare, richiedere o pretendere rassicurazioni, ripetere azioni e mettere in ordine.
​
Gli adulti sono in genere consapevoli del fatto che i loro rituali sono assurdi. Una persona con questo tipo di problema può riuscire a trattenersi dal compiere la sua compulsione ma si sente sempre più irrequieta, fuori posto o nervosa finché non cede.
​
Poco alla volta si può rinunciare del tutto al tentativo di resistervi. Le compulsioni possono diventare il principale impegno della giornata.